mercoledì 18 maggio 2011

Allattamento e fiducia

Come ho già scritto, devo tutto all'allattamento. Tanti sono stati gli spunti di riflessione che sono partiti da quel gesto d'amore. Proprio in questi giorni sto ripercorrendo l'esperienza con la nuova arrivata, Dalia, e mi tornano in mente i pensieri su cui avevo ragionato in passato.
C'è una stretta relazione tra l'allattamento  e la fiducia, non solo nel bambino e nelle sue capacità ma anche nel nostro corpo di donna. Ho imparato ad avere fiducia in Viola e adesso in Dalia, ho sempre pensato che se sono state in grado di decidere quanto e quando mangiare nei primi mesi, allora sono anche capaci a gestire la loro alimentazione sempre, infatti Viola mangia di tutto, sta a noi adulti semplicemente proporre una giusta varietà di cibo sano. Per esempio quando Viola è malata mangia solo prosciutto cotto, probabilmente per lei risulta più digeribile e appetibile, chiamiamola autocura.
Inoltre ho imparato che il mio corpo è fantastico, che è in sintonia con mia figlia e risponde alle sue esigenze. In queso periodo le mie tette sono un po' inflazionate perchè oltre ad avere una bambina di due mesi perennemente affamata che le succhia voracemente, hanno visite occasionali della bambina di due anni che si struscia sopra, ci fa le pernacchie, le annusa, ci mette il naso dentro (e a volte anche i grissini) e ci appoggia la faccia. Viola ha bisogno di conforto, di sapere che la mamma è sempre lì, un posto sicuro dove farsi accogliere, scaldare e coccolare, e anche questo è allattamento, no?
Mami

1 commento:

Lucia ha detto...

Anche io ho fatto il tuo stesso percorso, iniziando ad allattare tutto è stato così semplice, sapevo che la piccola sapeva da sola come e quanto e quando mangiare, ed andava benissimo anche per me! Mai avuto preoccupazione per quello che mangiava e, di conseguenza, anche per tutto ciò che è venuto dopo, come e quando muoversi, come e quando esplorare l'ambiente... Dare fiducia significa dare al bambino la possibilità di sentirsi competente e capace, e fa stare bene anche le mamme, che hanno meno ansie e meno pensieri!