giovedì 22 settembre 2011

Rieccoci: svezzamento. Che si fa?

Non sarei d'accordo a svezzare la piccola Dalia prima dei sei mesi, ma lei si fionda nel vero senso della parola sui piatti, e se non le fai vedere e toccare il cibo urla come una pazza. Ovviamente tutto quello che tocca, come per magia, finisce in bocca, quindi mi sono trovata di fronte al dilemma: ci svezziamo bambina mia? Farò come ho fatto per Viola, autosvezzamento, la lascio libera di scoprire perchè ripongo in lei la massima fiducia (retaggio dell'allattamento). Per esempio oggi ha mangiato quello che c'era sul tavolo, gnocchi di patate, pesce e melone. Mi piace questa soluzione per tanti motivi: voglio che lei abbia un atteggiamento attivo, sempre in tutte le situazioni della vita, di scoperta, ecco perchè non la imbocco; voglio che conosca le forme, i colori, la consistenza, il profumo del cibo, ecco perchè non frullo niente. Ma il motivo più importante, e non mi vergogno di dirlo, è che sono pigra, pertanto non vedo perchè io mi debba complicare la vita preparando una pappina apposta per lei, per di più frullata, non ce la faccio. Posso permettermi questa scelta perchè allatto ancora abbondantemente, quindi il mio latte integra gli alimenti ( e per favore non diciamo che sono gli alimenti che integrano il latte materno, non penseremo veramente che un pezzetto di mela sia più nutriente del latte materno , vero? non c'è alimento più completo).
Inoltre per esperienza posso dire che non è vero che i bambini non sanno deglutire o non sanno masticare, lo so che per una mamma e molto difficile mantenere la calma quando sta girando un pezzettone di cibo in bocca al figlio, ma i bimbi solitamente masticano con le gengive e se non riescono a deglutire sputano.
Unico lato negativo: dopo i pasti bisogna praticamente dare un'imbiancata alla casa!è vero, dopo è necessario pulire praticamente tutta la cucina, ma penso che ne valga sempre e comunque la pena, e poi è un problema nostro non del bambino.
Mami

1 commento:

Sibia ha detto...

concordo pienamente con te! Grazie a te e a Viola avevo scoperto che era possibile svezzare a pezzi, così in gravidanza mi sono informata e il tarta si è autosvezzato (anche noi non siamo riusciti ahimè ad attendere i 6 mesi, perché dai 4,5 già voleva assaggiare tutto) con felicità sua e nessun sclero nostro. certo, a volte mangia pochissimo a volte un sacco, ma noi ci fidiamo di lui e infatti cresce benissimo autoregolandosi a meraviglia. chettelodicoaffare è allattato a richiesta :)))